PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' FISICA
Nuovissimo contesto!
Premessa: Dedicandole il mio nome, tutto partì da una palestra che mio padre creò e fondo’ nel lontano 1985, la New David’s Gym, la prima per quegli anni nel suo genere.
Entrai a farne parte a tutti gli effetti dopo aver conseguito un diploma del CONI al quale segui la prima laurea ISEF (attuale Scienze motorie)
In quella palestra, che tenemmo per più di 20 anni, seguimmo le persone come ombre, insegnando loro il vero concetto di allenamento, la corretta esecuzione e la qualità dell’esercizio, l’importanza dell’alimentazione etcc e pianificando qualsiasi genere di tabella, per qualunque patologia o qualunque obbiettivo, che fosse dimagrimento, tonificazione o preparazione a qualsiasi sport.
Nel 2007 arrivo’ anche la laurea in Dietistica e (s)fortunatamente, prese talmente tanto campo che non mi permise di continuare due lavori insieme, dovendomi perciò dedicare solamente e completamente al contesto nutrizionale.
2022: Quest’anno, con l’apertura del nuovo centro, siamo di nuovo qui a parlare di attività fisica, non più solo consigliandola all’interno delle nostre diete, ma rientrando proprio nel “mondo dell’allenamento”.
La programmazione dell’attività fisica, come l’alimentazione, è mirata alla persona e proprio per questo, sono previsti diversi esami, attraverso i quali, si riusciranno ad estrapolare parametri, che ci permettono di impostare la tabella di allenamento nel modo più corretto e soggettivo.
SVOLGIMENTO/PIANIFICAZIONE
Entriamo nel vivo!
La palestra disporrà di diversi attrezzi, palle, panche, tappetini e strumenti elettromedicali come il nostro tapis roullant medico (RUN MED – Technogym) o il nostro Ecografo (Hosand)
La programmazione dell’attività fisica prevede diversi punti:
PUNTO 1:
Il punto di partenza sarà la condizione corrente che verrà fuori dai vari referti dei test di composizione corporea (scanner o impedenziometria)
Una volta determinata la percentuale di grasso corporeo e di massa muscolare si deciderà insieme al paziente il percorso più idoneo alle sue esigenze che sia questo dimagrimento o tonificazione.
PUNTO 2:
Una volta determinato il tipo di contesto, sono previsti anche esami e test specifici:
DIMAGRIMENTO:
- Prova da sforzo sul Run med, per estrapolare le frequenze cardiache ottimali e determinare le varie zone di allenamento (consumo grassi, zona aerobica etc.)
- Realizzazione e stesura della tabella di allenamento
TONIFICAZIONE:
- Ecografia stratigrafica, per ottenere visivamente, la condizione del muscolo (qualità e spessore) e quella del grasso (distinzione fra grasso superficiale, profondo e profondo sedimentato)
- Realizzazione e stesura della tabella di allenamento
PUNTO 3
La tabella di allenamento sarà impostata in modo tale da poterla riproporre a casa o in palestra, per questo, una volta realizzata la scheda, ci sarà la dimostrazione con il Dott. Ricci che mostrerà modalità di esecuzione corretta al fine di evitare errori posturali che potrebbe avere conseguenze negative.
Supporto video online!
Il problema principale, una volta usciti dalla sessione di palestra, è il rischio di non ricordarsi i movimenti corretti, specie se passa qualche giorno prima di riprendere in mano la tabella.
Per ovviare a tutto questo, sul nostro sito, nella sezione dedicata all’attività fisica verranno caricati i video online di tutti gli esercizi, che la persona potrà rivedere accedendo al suo account personale ogni volta che vorrà.
Circa ogni mese e mezzo /2 mesi, ci si rivedrà per ripetere i test e programmare una nuova tabella.
Riassumendo:
• Test/esame (prova da sforzo o ecografia a seconda del contesto)
+
• Pianificazione tabella
+
• Dimostrazione in palestra
+
Supporto on line